Sappiamo che la Borsa Cinese sta per esplodere in una direzione, il problema è che non abbiamo mezzi per dire se l’esplosione avverrà verso l’alto o verso il basso, vi consigliamo di seguire l’indice azionario di Shanghai nelle prossime settimane
(ripubblicazione articolo del 25 luglio 2014)
In realtà, un’idea sulla direzione dell’esplosione ce l’abbiamo, ma è solo questione di “fiuto”, come stiamo per spiegarvi.
Partiamo da una constatazione molto semplice: dall’inizio del 2009, la borsa di Shanghai ha avuto un rendimento medio negativo:
(non vogliamo usare la parola “ipervenduto” per descrivere l’indice, ma l’idea è quella)
Ma passiamo all’analisi tecnica:
Qualche considerazione:
1) La borsa di Shanghai chiuderà a breve un mega “triangolo”, e, come i lettori sapranno, il triangolo è spesso (ma non sempre) un segnale di continuazione del trend.
2) Si sa che, alla fine di un triangolo, tende a crescere la volatilità dei prezzi. Questo dipende dal fatto che moltissimi trader collocano ordini di acquisto appena sopra il triangolo e ordini di vendita allo scoperto appena sotto.
3) Prima della manifestazione del triangolo, la borsa cinese aveva un trend nettamente rialzista.
Se fate 1+2+3 ottenete un buon indizio che punta ad un’esplosione verso l’alto della borsa cinese, ma, come dicevamo, è solo una questione di “fiuto”, e il fiuto può sbagliare.
Lascia un commento per primo