È inutile, a Bruxelles continuano a parlare di crescita, per poi fare il solito giochino della correzione delle previsioni all’ultimo momento
Immaginate un metereologo che annunci in TV che il prossimo weekend sarà soleggiato. Poi improvvisamente, il sabato pomeriggio, lo stesso metereologo corregge il tiro: niente sole per questo weekend, ma da mercoledì torna il bel tempo.
Ovviamente l’impavido scienziato ci annuncia, mercoledì verso le ore 12, che oggi non vedremo il sole. Ecco, questo è il modo in cui sembrano funzionare le previsioni di crescita economica fatte dall’Eurogruppo.
Ve ne avevamo già parlato, in realtà, quando qualche giullare a Bruxelles ha cominciato a prevedere una crescita “dietro l’angolo” per la Grecia, robe da pazzi.
Oggi è il giorno delle previsioni sull’andamento dell’economia europea, gli amanti della comicità e del genere possono consultare il report della Commissione Europea a questo link.
Il titolo del report è sensazionale: “The EU economy: adjustment continues” ovvero “Economia dell’UE: l’aggiustamento continua”.
Aggiustamento ? Ma dico stiamo scherzando ?
Il piatto forte della previsione è questo:
Le previsioni sull’occupazione, alla faccia dell’aggiustamento. Ridicoli.
Lascia un commento per primo