A distanza di decenni, è chiaro come la crescita demografica mondiale abbia toccato il picco alla fine degli anni Sessanta, e le previsioni di lungo periodo sono preoccupanti
Il sito OurWorldInData.org ha pubblicato un grafico che mostra la crescita demografica mondiale nel lungo periodo, con tanto di previsioni fino all’anno 2100:
La popolazione mondiale è destinata a crescere ancora parecchio (dagli attuali 7 miliardi di abitanti si prevede il raggiungimento di 11 miliardi di persone entro il 2100), ma pare che dovremo scordarci di vedere i ritmi di crescita visti in passato.
Qualcuno dirà che questo non è un fattore poi così negativo, in fondo l’inquinamento del pianeta e l’eccessivo sfruttamento delle risorse economiche ambientali sono esplosi proprio in correlazione al forte aumento della popolazione vissuto negli ultimi 100 anni di Storia, ma ci preme ricordarvi che questo picco demografico ha prodotto anche una spinta notevole nell’attività economica mondiale.
Volete sapere come si sta in un’economia in crisi demografica ? Chiedetelo al Giappone (e l’Italia è sullo stesso tragitto di Tokyo):
Lascia un commento per primo