Chi crescerà di più nel 2013 ? Chi andrà male invece ? Vediamo un’interessante mappa per capire come andrà l’economia mondiale in questi mesi
L’Europa è in crisi, non ci vuole un genio per capirlo: Portogallo, Spagna, Francia, Italia, Olanda… tutti in recessione nel 2013 !
La Germania sta messa sempre peggio anche lei, il colore “giallo” sta diventando sempre più chiaro, questo è dovuto soprattutto all’impoverimento dei suoi principali mercati di esportazione (quelli azzurri che, infatti, hanno registrato un crollo delle importazioni negli ultimi mesi).
In Africa si cresce molto (perfino il disastrato Egitto è in netta crescita), ma le nazioni più interessanti sono, come noto, i BRIICS: Brasile, Russia, India, Indonesia, Cina e Sudafrica. Anche se, a mio parere, dovremmo aggiungere anche Australia e Nuova Zelanda (due Paesi che stanno registrando un notevole flusso migratorio in entrata).
Sarà interessante osservare il Giappone (per l’esperimento di politica monetaria espansiva senza precedenti) e l’Argentina (essendo un Paese sull’orlo del default).
Lascia un commento per primo