La Francia perde la tipla A di Fitch

fitch rating

Brutte notizie per la Francia, anche Fitch ha ritenuto opportuno declassare il Paese da AAA ad AA+, quali conseguenze per i mercati obbligazionari ?

fitch rating

Essere declassati dalla “propria” agenzia di rating deve essere dura. Sì perchè, nonostante Fitch sia ufficialmente un’agenzia di rating Americana con sede a New York, essa altro non è che una controllata della Fimalac S.A., famosa holding finanziaria parigina.

Il declassamento appare comunque piuttosto “soft”, visto che l’outlook rimane stabile.
Le ragioni di questa mano morbida sono, almeno ufficialmente, le previsioni positive per il futuro del debito pubblico Francese, il quale dovrebbe toccare il 96% del PIL nel 2014, per poi cominciare una graduale riduzione fino al 92% nel 2017 (Fitch non si spinge oltre con le previsioni).

Guardando invece al PIL, l’agenzia di rating ha calcolato un -0,3% per quest’anno e un +0,7% per l’anno prossimo, non male, ma c’è da dire che Fitch esclude, nella sua analisi, ulteriori peggioramenti della crisi dell’Eurozona (siamo un po’ perplessi di fronte a questo dato, ma del resto è anche difficile immaginare quale sarà il proprio Paese a saltare in Europa).

Infine, il deficit dovrebbe rimanere superiore al 3% anche nel 2014, per poi passare all’1% nel 2017.
Per farla breve, Fitch la vede dura per i mercati finanziari Francesi per altri 4 anni, sarà vero ?

Fino ad ora i tassi Francesi si sono mantenuti ad un livello leggermente superiore a quelli Tedeschi, vedremo nelle prossime aste se il sistema riuscirà a reggere.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*