La preoccupante esplosione dell’AIDS in Grecia negli ultimi anni

greece-hiv-638x425

Bisogna essere cauti con le conclusioni, ma vedere l’impennata della diffusione del virus HIV negli ultimissimi tempi in Grecia non può non fare pensare male

greece-hiv-638x425

Questo non è un post medico, non abbiamo sicuramente né le competenze né gli strumenti adatti per spiegare esattamente il preoccupante fenomeno dell’esplosione dell’AIDS in Grecia negli ultimi anni, possiamo però raccogliere informazioni e ipotetici tentativi di spiegazione del fatto.

Prima di tutto è bene inquadrare il problema:

Screen Shot 2013 11 27 at 4.55.02 AM

A quanto pare, esistono sostanzialmente due spiegazioni legate a due ipotesi:

1) L’incremento dell’HIV è vero

2) I dati qui sopra sono stati falsati

Il primo caso è certamente quello più complesso da discutere: siamo certamente di fronte ad un’anomala impennata della diffusione del virus e, lo ammetterete, in molti penseranno che questa sia dovuta anche alla situazione di estrema povertà in cui molte famiglie Greche versano in questo momento (gli Italiani sono ancora dei nababbi rispetto a molti Greci, potete immaginare quindi il disagio sociale del Paese), ma questo non può essere sufficiente.
L’AIDS è una piaga sociale di dimensioni spaventose nei Paesi Africani, dove si vive in situazioni di povertà ancora inimmaginabili per noi Europei e in cui l’educazione (tra cui quella sessuale ovviamente) continua ad essere un lusso per la stragrande maggioranza delle persone. Pensare che qualche anno di crisi nera in Grecia abbia prodotto una situazione simile a quella dell’Africa non è pensabile.

Questo ci porta alla seconda ipotesi: i dati sulla diffusione dell’HIV potrebbero non essere reali.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fatto una gaffe clamorosa negli scorsi giorni, affermando testuali parole: “I Greci si stanno volontariamente trasmettendo l’AIDS per beneficiare dell’aiuto mensile del Governo di Atene”.
Ovviamente le critiche sono esplose e l’OMS si è prontamente scusata con la Grecia, dichiarando che c’è stato un clamoroso errore di battitura. Noi personalmente fatichiamo ad immaginare comunque uno scenario simile, diciamo che è possibile che alcuni medici stiano diagnosticando AIDS a persone in realtà sane, probabilmente su lauto compenso in nero.
Perchè mai farebbero questo ? Semplice, il Governo Greco garantisce un assegno mensile di 700 € a tutti i malati di AIDS, cosa che non fa per altre malattie (veneree o meno).
Il pensiero non è dei più puri che si possano fare, ma, direbbe qualcuno, a pensare male spesso ci si azzecca.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*