Sono state diffuse tante false notizie in merito all’impignorabilità della prima casa, è il momento di fare chiarezza, la prima casa rimane pignorabile
Alla domanda di un cittadino straniero appena arrivato in Italia: “Ma quindi qui la prima casa non può essere pignorata ?” dovremmo rispondere: “No, ma in pochi lo capiscono”.
Consiglio a tutti di leggere questo documento in cui viene ben riassunto il cosiddetto “decreto del fare” del Governo Letta. Per quanto riguarda la questione della prima casa, si dice:
Se l’unico immobile di proprietà del debitore è adibito ad abitazione principale, non può essere pignorato, ad eccezione dei casi in cui l’immobile sia di lusso o comunque classificato nelle categorie catastali A/8 e A/9 (ville e castelli).Per tutti gli altri immobili, il valore minimo del debito che autorizza il riscossore a procedere con l’esproprio dell’immobile, è stato innalzato da 20mila a 120mila euro.L’esecuzione dell’esproprio può essere resa effettiva non prima di 6 mesi dall’iscrizione dell’ipoteca, mentre in passato erano sufficienti 4 mesi.Per quanto riguarda le imprese, i limiti alla pignorabilità già presenti nel codice di procedura civile per le ditte individuali sono estesi alle società di capitale e più in generale alle società dove il capitale prevalga sul lavoro.
Tutto questo vale per il cosiddetto agente di riscossione (in particolare, come noto, Equitalia). Chi è l’agente di riscossione ? È il soggetto incaricato di raccogliere tributi e tutti i proventi fiscali dei quali riceva l’incarico di raccolta da parte di un ente (in genere lo Stato).Quanto detto non vale però per altri creditori, quali ad esempio le banche o i semplici cittadini privati: entrambi potranno ottenere il pignoramento della prima casa del proprio debitore inadempiente come è sempre stato senza nessuna modifica alla normativa in vigore. Quindi l’unica cosa che cambia è l’indebolimento dei poteri di Equitalia, state attenti ai politici che diranno in TV: “Abbiamo reso la prima casa impignorabile”, perchè ovviamente non è così.
Lascia un commento per primo