Dopo la Crimea, i malumori verso Kiev crescono anche nell’Est del Paese, mentre l’esercito russo è disposto da settimane lungo il confine
L’Occidente sta abbandonando l’Ucraina.
Studiando Storia a scuola, forse, qualcuno di noi si sarà chiesto: “Ma perchè nessuno ha deciso di fermare Hitler quando la Germania ha invaso la Cecoslovacchia ?”. Lo ricorderete dai vostri studi (o, in caso contrario, potete leggere l’intera storiella qui), la giustificazione che Hitler aveva dato al Mondo era una cosa del tipo: “Dobbiamo proteggere i cittadini Tedeschi residenti in Cecoslovacchia”.
Suona familiare ?
L’Occidente non volle intervenire perchè non considerava Hitler una vera minaccia, e sapeva benissimo che, con le alleanze che aveva la Germania (URSS e Italia su tutte), un intervento armato contro Berlino avrebbe fatto scoppiare una guerra capace di devastare l’intero Vecchio Continente.
Sempre dalle nostre lezioni di Storia, sappiamo che Hitler non si fermò alla Cecoslovacchia, ma, preso dall’entusiasmo, occupò la Polonia. Quello che accadde dopo lo conosciamo tutti.
Tutto questo per ricordare a tutti che la Storia ha un brutto difetto: si ripete.
Certo, il nemico ora non ha strani baffetti né ossessioni antisemite, ma qualche motivo per preoccuparsi c’è.
Il Ministro della Difesa ucraino ha scritto un tweet (al giorno d’oggi si fa così, #sappiatelo) poche ore fa:
#Invasion of #Ukraine by #Russia planned tonight: Military Expert Dmitry Tymchuk https://t.co/YjdQM9o5lv |DefenceUA pic.twitter.com/6aGLgSkQlI
— Defence Ministry UA (@DefenceUA) 8 Aprile 2014
In queste ore si è poi scoperto che la Russia sta progettando un forte incremento delle proprie spese militari (fonte):
- nel 2014 ci sarà un aumento del 18% rispetto al 2013
- nel 2015 si raggiungerà un aumento del 33% rispetto al 2013
Vi ricordate della Russia vero ? Quel Paese che tra poche settimane sarà in recessione, con un’economia basata quasi interamente su un unico prodotto (gas naturale) e con un Presidente che fa lo spaccone all’estero nonostante l’economia che guida abbia il PIL dell’Italia, ve lo ricordate ?
Ebbene, questo Paese punterà tutto sulle spese militari per tentare di far ripartire l’economia (del resto, con Hitler il tasso di disoccupazione in Germania fu quasi nullo), ed è per questa ragione che dobbiamo temere Putin.
Intanto, a Donetsk cresce il sentimento filorusso (guarda caso questo arriva dopo la mega austerity che Kiev chiede agli Ucraini per evitare il default), e il Cremlino invita tutti ad organizzare referendum per l’annessione alla Russia.
Ben sapendo che quasi tutti noi, trovandoci in una situazione del genere, preferiremmo diventare cittadini russi piuttosto che farci spremere per decenni dal governo ucraino e dalla troika (in Ucraina non avranno l’euro, ma l’austerity è appena cominciata), vi ricordiamo la posizione geografica di Donetsk:
Est. Qualcosa ci fa pensare che l’invasione armata russa di cui si parlava all’inizio potrebbe addirittura non essere necessaria, a Putin piace vincere facile.
Lascia un commento per primo