La Stagnazione Delle Economie “Avanzate”

crisis-economica

Ci chiediamo, tristemente, se gli investimenti nel “mondo avanzato” torneranno mai alla crescita del passato, e la risposta non è affatto scontata

https://hojeandovida.files.wordpress.com/2014/08/crisis-economica.jpg?w=1200

Una premessa importante: quando diciamo di augurarci una ripresa della crescita degli investimenti nelle economie sviluppate, non parliamo semplicemente di investimenti finanziari, ma ci riferiamo anche (e soprattutto) a quelli fatti dalle imprese per l’acquisto di impianti, macchinari, per l’assunzione di personale, ecc.

Unendo tutti questi investimenti con quelli finanziari (che, finché non portano a bolle speculative, non fanno altro che bene all’economia), otteniamo una cosa del genere:

(True Economics)

Attenzione, qui parliamo soltanto di investimenti privati, ed è importante sottolinearlo.

Prendiamo il caso degli USA, con la possibilità di stampare moneta quasi all’infinito senza subire grosse ripercussioni, lo Stato può creare la crescita che vuole con la creazione di investimenti. Fino a quando il settore privato non si adegua, però, questa crescita andrebbe considerata come “provvisoria”.

Il grafico in alto a destra è angosciante, in quanto mostra la nostra distanza dal trend di crescita pre-crisi. È da qui, dunque, che scaturisce la domanda che ci siamo posti all’inizio: torneremo mai a crescere come in passato o rimarremo in uno spazio di stagnazione perenne ?

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*