È sconvolgente sapere che la stragrande maggioranza della popolazione mondiale viva in condizioni di povertà, ovviamente la crisi economica non ha fatto altro che aggravare la situazione
Il grafico che stiamo per mostrarvi viene da Credit Suisse e lascia davvero senza parole, in quanto dimostra ben due enormi problemi del nostro sistema economico:
1) Meno dell’1% della popolazione mondiale possiede il 41% dell’intera ricchezza del pianeta
2) Quasi il 70% della popolazione mondiale possiede soltanto il 3% dell’intera ricchezza del pianeta
Qualcuno di voi ricorderà i giorni delle proteste di #occupywallstreet in cui il motto era molto chiaro: “We are the 99%”, “Siamo il 99%”, con riferimento alla profonda disuguaglianza nei redditi Americani e nel fatto che il potere e la ricchezza siano stabilmente nelle mani del restante 1% della popolazione.
Questo slogan è, purtroppo, molto vicino alla realtà:
In pratica, partendo dal basso:
- il 68,7% della popolazione possiede il 3% della ricchezza mondiale
- c’è uno 0,7% della popolazione che possiede ben il 41% della ricchezza mondiale
Tutta colpa del capitalismo ? Sì e no, il capitalismo, di per sé, non è un’idea sbagliata, ma è facilmente manipolabile fino a diventare un disastro sociale.
Se avete in testa idee alternative al capitalismo sentitevi pure liberi di fare le voste proposte in pubblico, ma tenete presente che ogni modello avrà i suoi pro e i suoi contro, e forse il capitalismo è, tristemente (consigliamo di studiare a memoria il grafico di Credit Suisse), il sistema più sostenibile per tutti.
Lascia un commento per primo