Non parlateci di bolle speculative, di problemi nei mercati emergenti o di finanza impazzita: in questi giorni di panico qualcuno forse ha perso di vista il vero motivo che ha scatenato l’inferno
Lo ripetiamo ancora una volta perchè, con nostro grandissimo stupore, tanti altri blog di economia e finanza (anche rispettabili) stanno completamente ignorando la bomba atomica che la Bank of Japan ha lanciato sui mercati la settimana scorsa.
Stiamo parlando del fatto che il Giappone potrebbe smettere di stampare Yen già nel 2014, con grande sorpresa di tutti.
La correlazione diretta tra Nikkei e Dow Jones/S&P 500/NYSE che è partita dal giorno in cui la BOJ ha avviato il suo QE è davvero impossibile da ignorare. Se poi vogliamo fare un passo in più, anche il cambio Dollaro/Yen tende a muoversi insieme a Wall Street:
Come dicevamo, si fa fatica a non vedere una correlazione qui.
Siamo stupiti nel vedere in quanti non sappiano distinguere, nel marasma finanziario attuale, le cause dagli effetti. Il discorso è simile ad un altro che merita di essere fatto: alla domanda: “Che cosa causò la crisi del 2008 ?” che cosa rispondereste ?
A) La speculazione
B) Il fallimento di Lehman Brothers
C) La bolla immobiliare
D) I mutui sub-prime
La crisi del 2008 fu causata dallo scoppio della bolla immobiliare (C) alimentata e scoppiata a causa della crisi dei mutui sub-prime (D), da quel momento la speculazione è naturalmente esplosa (A) e, alla fine, Lehman Brothers è fallita (B).
Come vedete, si tratta semplicemente di stabilire un ordine alle cause e agli effetti. Oggi la situazione è questa:
– Fed e BOJ cominciano a stampare denaro ad un ritmo impressionante
– le borse salgono e molta di questa nuova liquidità arriva nei mercati emergenti- la Fed rallenta la stampa di denaro
– le borse iniziano a crescere in un ultimo sprint finale verso l’alto
– anche la BOJ ipotizza una fine a breve del QE
– le borse crollano
– i mercati emergenti si scoprono meno sani di quello che si pensava
Domanda: la causa dell’attuale bagno di sangue dei mercati finanziari nelle economie emergenti è colpa del tapering ? No, il tapering USA e la minaccia del tapering giapponese rappresentano soltanto la “scintilla” che ha dato fuoco a tutto, ma quella striscia di benzina per terra era lì già da tempo.
PS: siamo al 522esimo giorno di fila dall’ultima correzione del 20% a Wall Street, quanto a lungo reggerà il gioco ?
Non mi sembra prprio che siamo tornati al 2008, alla bolla dei mutui subprime che fece scatenare la crisi economica in quasi tutto il mondo. Perchè la Banca del Giappone ha deciso di non stampare più moneta? La crisi economica del Giappone si amplierebbe mancando di finanziamenti alle imprese, prestiti alle famiglie. Se non circola più moneta l’economia si strozza come è accaduto qui in Italia.
Ma ame preoccupa che il DJ sia passato da 12.000 punti a 11.300 senza manco un rimbalzo tecnico e che questo alla lunga influenza le borse asiatiche ed europee.
Stiamo parlando di un post di gennaio 2014, e oggi sappiamo che la BOJ è andata “All-In” incrementando addirittura il proprio già gigantesco QE, in barba a chi come noi pensava che fosse in arrivo una frenata alla politica monetaria espansiva.
Il fatto che la situazione non somigli a quella del 2008, non ci rassicura più di tanto. Il 2015 non somiglia al 2008, ed il 2008 non somigliava al 2000.
Domani pubblicheremo la nostra analisi per il breve e medio periodo sulla borsa americana, buona giornata