Sì magari un giorno il QE arriverà davvero, o comunque la BCE troverà un meccanismo più adatto alla nostra economia per iniettare nuova liquidità, ma non venite a dirci che Francoforte ha fatto tutto il possibile
(ripubblicazione articolo del 22 dicembre 2014)
La politica monetaria della BCE è stata, fino ad ora, una grande farsa:
Ora, qualcuno ci spieghi perchè una banca centrale, nel bel mezzo della peggiore crisi economica di sempre (cosa vera per l’Europa ma non per gli USA), dovrebbe ridurre la grandezza del proprio bilancio.
Quel grafico è la conseguenza di tutti i “magari il mese prossimo interveniamo” dichiarati da Draghi mese dopo mese, conferenza stampa dopo conferenza stampa.
Arrivare alla soglia teoricamente ambita (mah) dalla BCE, cioè 3.000 miliardi di euro contro gli attuali 2.034, non è un gioco da ragazzi, specialmente in un’Europa in cui tutti pensano al proprio giardino e non a quello del vicino.
La banca Nomura ha fatto qualche ipotesi su come questa “esplosione di bilancio” potrebbe essere suddivisa, ma fino a quando le parole della BCE non supereranno i fatti, staremo soltanto parlando di piani fantasiosi:
Lascia un commento per primo