Mentre il crollo dell’economia Greca sembra inarrestabile, da Bruxelles qualcuno si diverte a raccontare barzellette. Scriviamo una lettera aperta al Signor Barroso
Ridicolo, in Grecia si prevede (come dato ufficiale) un crollo del PIL di un bel -4,5 % (trattandosi di un dato ufficiale, non mi stupirei nel vedere un calo superiore al 5%), ma nel 2014, secondo quei simpaticoni di Bruxelles, arriverà la crescita.
Signor Barroso ? Le faccio notare una cosa che differenzia fondamentalmente l’andamento dei dati macroeconomici dall’andamento delle azioni: i dati macroeconomici non “rimbalzano”.
Mentre per un’azione che perde il 5% il Lunedì è auspicabile un rimbalzo tecnico già da Martedì, i dati macroeconomici (essendo dati di economia reale) hanno un andamento più razionale.
Signor Barroso, prenda un qualunque testo universitario di economia (magari lo presti anche a qualche suo collega a Bruxelles) e guardi un po’ cos’è il PIL. Non prenda le mie parole come oro colato Signor Barroso, sono solo un blogger inviperito, vada a leggere i dati storici del PIL.
Vedrà che alla fine capirà che in Grecia potranno dire “l’anno prossimo si cresce” solo quando il PIL sarà diminuito di 1-2 punti percentuali, un 4,5% è ancora troppo. Signor Barroso, il calcio che avete dato alla Grecia per farla finire nel baratro non ha ancora terminato il suo effetto, lasciate almeno che la povera Grecia tocchi il fondo del baratro, almeno per una questione di decenza, mica per altro.
Poi quando la Grecia avrà toccato il fondo, Signor Barroso, potrete mandare i vostri medici legali a fare una bella autopsia sul cadavere dell’economia Greca. Lì sì che potrete parlare di rimbalzo, vede i tecnici lo chiamano “dead cat bounce” (“il rimbalzo del gatto morto”), è un principio interessante: se butti giù un gatto dall’ultimo piano dell’Empire State Building, morirà sicuramente, ma nel momento dell’impatto, anche se morto, il suo corpo rimbalzerà di qualche centimetro.
Così la Grecia, dopo anni di crollo (20-30-40 % del PIL ?) un giorno guadagnerà lo 0,6 %. Ok Signor Barroso, ma non mi venga a raccontare la favoletta della ripresa nel 2014, abbia un po’ di pietà.
Lascia un commento per primo