Le Nazioni più corrotte del Mondo nel 2013

corruzione_0

Quali sono i Paesi più corrotti del Mondo ? Come ogni anno il sito Transparency International ha pubblicamente denunciato con una ricerca la corruzione dei sistemi economico-politici di tutto il pianeta, vediamo insieme i dati contenuti nel rapporto annuale

corruzione_0

È doveroso fare una premessa: è difficilissimo quantificare il livello di corruzione di un Paese.
Pensateci: come potremmo rilevare i dati necessari per la nostra ricerca ? Certo non possiamo prendere un microfono e una telecamera e chiedere a ogni cittadino: “Scusi lei è corrotto ?”, purtroppo quando cerchiamo dati su un sistema che non è legale è impossibile avere numeri certi come quando parliamo di PIL o di disoccupazione.

Transparency International aggira questo problema da anni utilizzando quello che viene definito indice di corruzione percepita; ricordate il microfono e la telecamera di prima ? Bene, al posto di chiedere ai diretti interessati: “Quanto si sente corrotto da 1 a 10 ?” basta andare con un più tranquillo: “Secondo lei quanto è corrotto il sistema del suo Paese ?”.
Voilà, come per magia chiedendo informazioni sulla corruzione degli altri avremo tutte (o quasi) le informazioni che stavamo cercando (certo, la nostra percezione di corruzione può essere diversa da quella effettiva, ma ponendo la stessa domanda ad un campione di persone molto vario è probabile che otterremo dei dati piuttosto affidabili – se cercate la perfezione lasciate perdere: non è cosa di questo Mondo).

Ecco una lista delle 18 Nazioni più corrotte al Mondo secondo questa indagine:

Screen Shot 2013 12 03 at 6.20.05 AM

Povertà, guerra, mancanza di sistemi di controllo efficienti, disuguaglianza sociale: sono tante le ragioni che possono portare ad un’esplosione della corruzione.

E l’Italia dove si trova ?
Da noi non c’è una guerra, ma certo la povertà è in crescita e i sistemi di controllo sono spesso inefficienti (e comunque, le pene per reati connessi alla corruzione sono ridicole da noi se confrontate con quelle di altri Paesi).
Il risultato è che, tra i Paesi Occidentali, siamo nettamente tra i peggiori:

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*