“Fate come la Germania” è il tormentone numero uno dei bacchettoni dei Paesi Mediterranei, per varie ragioni questo non è possibile
Mettiamo il fatto che la nostra classe politica fa ridere in confronto a quella Tedesca, e che da noi puoi riuscire nella vita se sei “figlio di” o “amico di”, questi sono scogli apparentemente insormontabili per l’Italia, ma spesso quella che ci sfugge è il nocciolo della questione: la bilancia commerciale.
L’Italia non può fare come la Germania, perchè il motore principale dell’economia Tedesca è la domanda estera (quindi l’export) che, naturalmente, non è infinita. Per porre il problema in un altro modo, se tutti esportano, chi importa ?
A confermare questa semplice teoria (che, purtroppo, viene raramente citata) è la stretta correlazione tra l’andamento della bilancia commerciale Tedesca e quella dell’Eurozona:
La bilancia commerciale Tedesca è palesemente bloccata, sta “raschiando” il fondo del barile e qualcuno dice che l’avanzo commerciale della Germania sia già in netto ribasso (la progressione da Autunno 2012 è effettivamente negativa).
Anche per l’Eurozona siamo in una situazione di stallo, non fatevi ingannare dalla tendenza generale, guardate solo il 2013:
Storicamente, l’Italia è sempre stata la grande rivale della Germania in Europa in tema di export, ma la bilancia commerciale del nostro Paese stenta a migliorare:
Briciole rispetto alla Germania, ed è naturale che sia così.
Lascia un commento per primo