L’importante settimana dell’Europa

BCE, ECB

Parte oggi un’importantissima settimana per l’economia Europea, Société Générale si dice piuttosto ottimista sulla ripresa del Vecchio Continente, ma occorre essere cauti

BCE, ECB

In un documento diffuso da Société Générale possiamo cogliere interessanti spunti di riflessione sulla crisi Europea:

L’EUROZONA STA FINALMENTE EMERGENDO DALLA RECESSIONE ?

Nelle ultime settimane, una serie di dati più positivi del previsto hanno fatto salire il sentiment legato alla futura crescita dell’Eurozona. Questa settimana ci aspettiamo che i dati preliminari trimestrali del PIL Francese, Tedesco e dell’Eurozona riportino un piccolo miglioramento nella crescita, sarebbe il primo in quasi due anni e sarebbe inoltre un miglioramento superiore alle attese di Giugno.

Mentre questo potrebbe portare un po’ di benvenuto sollievo, pensiamo che sia troppo presto dire che la crisi del debito sia finita. […] In Germania la ripresa dal deludente primo trimestre 2013 ingigantisce la probabile forza della crescita nel secondo trimestre (prevediamo un +0,7% trimestrale), mentre, per la Francia, anche con l’aiuto del forte consumo di energia (il cui supporto verrà meno nel terzo trimestre) e la crescita del commercio netto, ci aspettiamo solo un +0,2% trimestrale.

Tenete bene in mente, però, che questo indicherà la fine della recessione. I trend divergenti sono già visibili, con i buoni dati Tedeschi che contrastano con i dati piuttosto opachi degli altri Paesi.

Vedremo poi i numeri sul PIL questa settimana (facciamo attenzione alla Francia che si trova in recessione da 3 trimestri, Mercoledì potremmo avere l’ufficialità della fine dell’incubo per Parigi; anche il dato sulla Germania sarà importante, Berlino sta lentamente sprofondando nella recessione, non sarebbe male vedere una reazione Tedesca).

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*