L’Italia adotterà il “modello belga”, sarà un fallimento ?

537328_10151372230133517_737945523_n

Niente Governo, si va avanti con il Parlamento per le riforme, quanto durerà questo sistema ?

537328_10151372230133517_737945523_n

Niente da fare, il “periodo di riflessione” di Napolitano si è risolto nell’ennesima perdita di tempo: per ora niente Governo, si dovrà andare avanti solo con il Parlamento.

Prima o poi PD e PDL troveranno un accordo per il governissimo probabilmente, ma analizziamo il presente, cos’è il modello belga ?

In sostanza, come il Belgio nel 2011-2012, l’Italia non avrà un Governo. O, meglio, il Governo in carica c’è, ed è quello di Monti, ma non ha nessun mezzo per affrontare la crisi economica.
Mi spiego meglio, il Governo Monti è un Governo sfiduciato, e, in quanto tale, può occuparsi solo delle attività di ordinaria amministrazione.
La cosa peggiore è che il Parlamento è una macchina lentissima nell’approvazione delle leggi, tanto che, storicamente, molti governi sono stati “costretti” ad imporre la questione di fiducia alle camere per velocizzare l’approvazione dei provvedimenti firmati dal Governo. Il Governo Monti non può, essendo stato sfiduciato, chiedere la fiducia in Parlamento.
Rischiamo (e vedrete che alla fine sarà così) di avere un Parlamento paralizzato da tutte gli emendamenti proposti per ogni singolo articolo di ogni singola legge in discussione, e la nostra disastrata economia.

Facciamo un esempio concreto, il pagamento dei crediti alla imprese da parte dello Stato. Questo provvedimento è quanto di più urgente possa passare in Parlamento in questi giorni, quanti giorni credete che ci vorranno per mettere d’accordo PD, PDL e M5S ? Tra relazioni, commissioni, discussioni, le migliaia di emendamenti, ridiscussione, votazione passeranno mesi e mesi.

Il modello belga ha funzionato per un po’ in Belgio, un paese che non doveva affrontare una crisi così grave come la nostra, a questo punto bisognerebbe già fissare una data per le elezioni, dopo aver fatto una legge elettorale meno obrobriosa di quella attuale.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*