Prevedere una correzione (in realtà già in corso) sui mercati azionari con il termine del QE è molto facile, ma che cosa si può dire del mercato obbligazionario USA ?
Sarà difficile da credere, ma l’andamento dei rendimenti del decennale USA è stato spesso opposto rispetto a quello che lo studente medio di economia si sarebbe aspettato di vedere:
Finisce il QE, e i rendimenti scendono. Ma perchè ?
Prendete un libro di macroeconomia, e leggerete che un’aspettativa di rialzo dei tassi, unita ad una buona prospettiva di crescita economica in futuro, dovrebbero far salire i rendimenti dei titoli di Stato.
Con la fine del QE1 e del QE2, invece, i rendimenti sono scesi. Il mercato ha sostanzialmente detto alla Federal Reserve: “Sì, tu interrompi pure il QE, ma noi sappiamo benissimo che ci sarà un QE3″.
Alla fine, manco a dirlo, il mercato ha avuto ragione.
Ci piacerebbe capire, adesso, perchè il rendimento del decennale americano è in calo:
Con l’annuncio del famoso “tapering” della Fed, ci siamo illusi che le cose potessero tornare alla normalità: con rendimenti in crescita in vista dell’ormai imminente rialzo dei tassi federali.
E invece no, per ora tutto tace.
Dobbiamo pensare che il mercato è falsato o che è necessario riscrivere il 99% dei testi universitari di macroeconomia ?
Lascia un commento per primo