Dopo il panico degli ultimi mesi, nel Regno Unito il “terrore Brexit” sembra essere alle spalle, ma la ragione è molto banale
Abbiamo letto una serie di castronerie (per non dire di peggio) sul recente presunto ritorno di fiducia nell’economia del Regno Unito, una su tutte “Londrà è finalmente libera dalla morsa di Bruxelles”.
A parte il fatto che non capiamo in che cosa possa consistere questa “morsa” (al netto di tutto, Londra ha sempre e solo guadagnato dallo stare nell’UE, si pensi solo al potere di ficcare il naso nelle questioni dell’Eurozona con un numero importante di parlamentari europei), troviamo veramente stupido credere che i britannici credano che la strada verso la Brexit sia ora in discesa.
Date un’occhiata all’indice PMI dei servizi (un ottimo indicatore per anticipare il movimento del PIL nei prossimi mesi):
Caspita, che incredibile rimbalzo ! Sicuramente questo significa che Londra sta facendo un bel dito medio all’Europa, sconfiggendo quei cattivoni di Bruxelles.
E che dire poi dell’incertezza sullo scenario macroeconomico ?
Wow, l’incertezza macroeconomica è proprio scesa. Sicuramente i problemi del Regno Unito sono finiti, no ?
Ecco, forse no. Ci sembra incredibile che sia necessario scrivere un post a riguardo, ma l’unica ragione per cui i britannici sembrano essersi tranquillizzati, è che, semplicemente, il Regno Unito non è uscito dall’Unione Europea (e magari non uscirà nemmeno, chi sa, noi fino a quando non lo vedremo non ci crederemo).
Lascia un commento per primo