L’IPO per Moleskine scadrà mercoledì, la quotazione inizierà il 3 Aprile
Ormai ci siamo, Moleskine SpA è pronta ad entrare in Borsa. La popolare azienda italiana nota soprattutto per le sue agendine nere avrà una quotazione di partenza compresa tra i 2 € e i 2,65 € per azione.
Solo Giovedì, ovviamente, sapremo il prezzo iniziale esatto.
Il fascino emanato da Moleskine (che contagiò grandi del passato come Oscar Wilde, Picasso, Hemingway ed altri) va però messo da parte in questo momento. Stiamo parlando di una quotazione sul mercato borsistico, dovremo metterci a studiare bilanci e dati trimestrali prima di capire dove Moleskine possa realmente arrivare.
Certo è che, una volta entrata in Borsa, un’azienda deve sempre rivoluzionarsi per sopravvivere alla bieca speculazione dei trader. Pensare di capitalizzare bene e in modo continuo proponendo sempre lo stesso storico prodotto è semplicemente al di là delle umane possibilità. Moleskine dovrà rinnovarsi, e dovrà farlo in modo dinamico, perchè il brand, in Borsa, non basta mai (Apple docet).
Per capire cosa ci sia dietro alla quotazione in Borsa, basta visitare il sito dell’azienda in queste ore. Vi risparmio la fatica, a questo link trovate il prospetto informativo di Moleskine: 777 pagine per capire meglio l’universo Moleskine e decidere se investirci del denaro.
Ai più curiosi, auguro una buona lettura. A tutti gli altri mi limito a dare appuntamento qui su Sokratis, seguiremo Moleskine da vicino e osserveremo le reazioni dei mercati finanziari.
Lascia un commento per primo