Sì, l’indebitamento marginale ai massimi storici è motivo di preoccupazione, ma vi proponiamo un altro modo di vedere il dato
Soltanto alcuni giorni fa vi abbiamo mostrato l’incredibile nuovo record dell’indebitamento marginale dei trader che investono presso la Borsa di New York:
(Doug Short)
Dobbiamo pensare all’indebitamento marginale come ad un ascensore. In questo caso, l’ascensore è salito parecchio portando il mercato azionario a livelli record. Il nostro ascensore però, è un ascensore particolare. Sappiamo infatti che, ad un certo punto, la salita si interromperà, e l’ascensore cadrà nel vuoto (e noi con lui) per alcune decine di piani. Questo è un modo come un altro di pensare alla borsa ed ai cicli finanziari.
Tuttavia, per correttezza, dobbiamo darvi un altro dato quando parliamo di indebitamento marginale. Questo dato è il rapporto tra l’indebitamento marginale e la capitalizzazione complessivo della borsa (o, se volete rimanere nella metafora, la posizione dell’ascensore rispetto all’altezza totale del palazzo). Da questo punto di vista, l’indebitamento marginale sembra preoccuparci molto meno:
Lascia un commento per primo