La Storia si ripete: crolla la bolla di Shanghai e, casualmente, i prezzi dell’oro cominciano a risalire nel giro di qualche mese, e intanto arriva un nuovo record inatteso
I fondi di investimento ETF stanno comprando oro ad una velocità mai vista prima:
(Visual Capitalist)
Abbiamo l’impressione di assistere ad un déjà vu. Nel 2008, dopo lo scoppio della bolla di Shanghai (avvenuto qualche mese prima del disastro a Wall Street), i prezzi dell’oro cominciarono a salire e, sebbene ad oggi non sia chiaro chi abbia comprato il metallo prezioso, ci rimane in testa quella voce su acquisti di cittadini cinesi e quelle interviste che apparivano all’epoca qua e là su testimonianze di alcuni trader di oro. Abbiamo sempre sospettato che la bolla dell’oro sia stata causata soprattutto da acquisti cinesi, e quando questa è crollata ed il prezzo delle proprietà immobiliari in Cina è esploso, abbiamo avuto una conferma indiretta dei nostri sospetti.
Ora che la bolla a Shanghai è scoppiata di nuovo, ci troviamo ad un possibile inizio di una nuova bolla sul mercato dell’oro. E stavolta non saremo affatto sorpresi.
Lascia un commento per primo