Oro: Uno Sguardo Al Lungo Periodo

oro

A giorni alterni leggiamo analisi sul mercato dell’oro, ci sembra giusto fare chiarezza sul futuro del metallo prezioso

Quando leggete un’analisi finanziaria, avete il diritto di avere delle pretese.

Innanzitutto, quando leggiamo un analisi sull’andamento del prezzo dell’oro, vogliamo che l’ottica dell’analista di turno sia orientata sul lungo periodo. L’oro rimane un investimento di lungo periodo, e, per quanto la nostra analisi tecnica ci dia alcuni riferimenti anche per il breve termine, vogliamo concentrarci su quello che l’oro farà nei prossimi mesi.

E allora vediamo il nostro indicatore, lo Stocknizer 2 (linea blu) sull’andamento mensile del prezzo dell’oro in Dollari (linea rossa):

1 stocknizer1

A nostro dire, negli ultimi anni ci sono state tre fasi sul mercato:

1) Prima fase: lo Stocknizer 2 ha concatenato, tra il 2006 ed il 2011, tre massimi discendenti, segnalando che il trend rialzista dell’oro stava perdendo progressivamente velocità

2) Seconda fase: lo Stocknizer 2 ha toccato il fondo per poi cominciare a risalire in maniera piuttosto convincente, senza però trascinarsi dietro il prezzo dell’oncia. Ora, questo indicatore è costruito in modo da non poter scendere né salire più di tanto, la risalita nella seconda fase stava dunue a significare soltanto una “preparazione” in vista di una nuova fase di discesa, cosa che poi è avvenuta, con l’oro quasi sotto ai 1000 $ l’oncia.

3) Terza fase: nella fase attuale, stavolta, la risalita dello Stocknizer 2 si sta portando dietro anche l’oro, indicando un cambiamento rispetto a quanto visto dal 2011 ad oggi.

Guardate bene la terza fase: lo Stocknizer 2 può tranquillamente raddoppiare, lo ha già fatto in passato.

Questo significa, dunque, che l’oro potrebbe salire ancora.

Il nostro target rialzista è 1400 $ l’oncia, come mostra il grafico seguente:

2 target

Per arrivare qui ci vorranno diversi mesi (ricordate che state guardando un grafico mensile), ma, superata la soglia del “fair price” dei 1230 $, l’oro può tranquillamente arrivare sul nostro target rialzista.

 

Leggi il disclaimer di Sokratis

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*