Una grande idea quella di creare una moneta unica per più nazioni, peccato che sia stata implementata solo a metà, ecco la prova
Guardate la cartina seguente:
In rosso abbiamo le nazioni in recessione, in azzurro più scuro quelle che crescono poco (e che, continuando di questo passo, diventeranno presto rosse, Germania compresa).
Che dite, l’euro è un problema ?
Rendiamocene conto, possiamo attribuire alla politica degli ultimi 20 anni (Destra o Sinistra) tante colpe, ma qui il problema sembra essere più grande di tutti gli strafalcioni di politici incapaci, qui siamo proprio di fronte ad un errore macroeconomico monetario di proporzioni clamorose, a quando la svolta verso una politica economica seria ? (se non vogliamo tornare al baratto la svolta ci sarà prima o poi, e lì è auspicabile che le grandi menti dietro all’euro non si facciano più vedere in giro).
O procediamo lungo la strata tracciata creando gli “Stati Uniti d’Europa”, o torniamo alle nostre monete nazionali. C’è anche la possibilità di rompere l’euro in due parti, ma sarebbe una soluzione ibrida che potrebbe solo ridurre i problemi dell’intero sistema.
Lascia un commento per primo