L’inconcludenza della sua campagna elettorale è stato il vero fattore che ha bloccato la politica Italiana dal giorno delle elezioni, ora basta
Stasera Bersani si recherà alle consultazioni al Quirinale con un grosso peso sullo stomaco che difficilmente gli sarà tolto da Napolitano, il Governo Bersani non potrà nascere a meno di clamorosi inciuci autolesionisti bipartisan.
Bersani può, nell’ordine:
1) Proporre un nome alternativo a Napolitano per l’affidamento di un mandato esplorativo
2) Appoggiare un governo composto interamente dal M5S, sperando di riprendere voti facendo cadere questo tra qualche mese
3) Calare le braghe e proporre un ritorno alle elezioni dopo aver eletto il nuovo Presidente della Repubblica
[ la possibilità di un mandato a Bersani viene esclusa, in quanto, se anche si verificasse, morirebbe nel giro di poche ore ]
La prima eventualità non può includere Renzi, poiché Bersani ne uscirebbe ancora peggio. Ricordate i mega-pipponi sulla democrazia fatti dal segretario del PD quando parlava delle primarie e dell’importanza di farle ? Chiamare Renzi ora sarebbe un autogol clamoroso.
La seconda possibilità sembra quasi una provocazione, ma non è assolutamente da escludere. Credetemi, nessuno vuole governare ora, e chi ha fretta di farlo o è per inesperienza, o per bramosia di potere.
Molti sostengono che questo sarà il governo che dovrà gestire la bancarotta Italiana, governare non è uno scherzo. Se il PD intende passare la patata bollente al M5S, è solo per paura di essere incolpati di ogni male dall’opposizione.
La terza ipotesi richiede l’elezione del successore di Napolitano, il cui mandato scade tra circa 2 mesi. La speranza è che Napolitano rassegni le dimissioni per velocizzare la nuova elezione con successivo scioglimento delle camere.
Ma siamo sicuri che nuove elezioni porterebbero ad una maggioranza ben definita ?
L’Italia è bloccata e Bersani ne deve pagare le conseguenze, la sua campagna elettorale è stata ridicola al limite del fantozziano, ricordiamo che ha perso delle elezioni che erano, per i più, già vinte. Dubito che il PD non abbia nomi più lungimiranti tra le proprie fila.
A risentirci dopo le consultazioni qui su Sokratis
Lascia un commento per primo