Speculazione, pura e semplice speculazione. Questa potrebbe essere la causa che sta spingendo il cambio Euro/Dollaro alle stelle
L’analisi più banale del Mondo ci porterebbe a dire che il cambrio Euro/Dollaro cresce a causa del rinvio del tapering. Per carità, è una motivazione sacrosanta, ma cerchiamo di spingerci un po’ oltre.
Ricordate il “sentiment” generale presente sui mercati finanziari negli ultimi mesi ? Il tapering a Settembre sembrava ormai essere cosa fatta (come vi abbiamo fatto notare qui).
In una situazione del genere, sarebbe razionale aspettarsi un rafforzamento del Dollaro o, comunque, un rallentamento del suo indebolimento (visto che il “tapering” altro non è che un rallentamento della politica monetaria espansiva), invece la situazione è questa:
Il Dollaro non si è rafforzato, anzi, si è indebolito notevolmente.
Sembra un classico caso di speculazione portato avanti dai grandi player presenti sui mercati di cambio (quindi le banche).
In sostanza avviene questo: ti gonfio il cambio EUR/USD per poi moltiplicare i miei guadagni con una bella posizione short sull’Euro (o long sul Dollaro) nel momento in cui il tapering arriva veramente.
I segnali per una correzione ribassista ci sono tutti, a partire da quell’inquientante divergenza tra prezzo e volumi.
Tutti pronti quindi per il grande botto dell’Euro ?
Lascia un commento per primo