Facendo alcuni calcoli, vediamo insieme che cosa possiamo aspettarci sul mercato del petrolio nelle prossime settimane dopo il recente rialzo
Cercheremo di essere brevi e precisi in modo da andare subito al sodo.
Il petrolio è salito tantissimo nelle ultime settimane (ve ne sarete accorti, anche solo andando a fare benzina), e ci pare normale chiederci quanto questa fase di mercato possa durare.
La risposta che viene dalla nostra analisi è chiara, vediamola insieme.
Lo Stocknizer 2 (linea blu) mensile ci dice che il mercato è in chiarissima fase di ripresa, e che questa risalita può durare ancora molto.
Se prendiamo i dati settimanali, lo stesso indicatore ci dice che la corsa del prezzo del greggio sta per rallentare (e ci pare pure normale dopo il boom degli ultimi tempi):
La Curva di Coppock conferma quanto evidenziato dallo Stocknizer 2, lo scenario di lungo periodo è molto buono per il petrolio, mentre quello di breve periodo ci porta a prevedere un rallentamento.
Di seguito i dati mensili:
E quelli settimanali:
A livello mensile, il petrolio sta chiaramento puntando i 60 dollari al barile:
A livello settimanale, invece, il greggio si trova esattamente sul nostro target rialzista, a confermare quell’odore di iper-comprato che sentiamo nell’aria:
Possiamo quindi concludere in modo molto semplice: la risalita del prezzo del petrolio rallenterà nelle prossime settimane, e riteniamo probabile una ridiscesa verso i 40$, ma sarà solo una correzione tecnica. Una volta toccati i 40$ (ma probabilmente anche prima di farlo) il greggio tornerà a puntare i 60$ al barile.
Leggi il disclaimer di Sokratis
Lascia un commento per primo