È probabilmente arrivato il momento di cominciare a parlare seriamente delle elezioni primarie del Partito Democratico negli Stati Uniti, la domanda è la stessa di 8 anni fa: Hillary Clinton è davvero così popolare come sembra ?
Premessa fondamentale: chi vi parla non ha alcun interesse nel dare più luce ai Democratici o ai Repubblicani negli Stati Uniti. Se oggi parliamo di quanto sta accadendo nel Partito Democratico americano, è perché riconosciamo, ancora una volta (dopo Romney), che fra i Repubblicani non sembrano esserci candidati seri alle prossime elezioni presidenziali. Ciò significa che, dal nostro punto di vista, chi vincerà le primarie dei Democratici nel 2016 sarà probabilmente eletto alla guida del paese.
Detto questo, abbiamo l’impressione di vivere un déjà vu.
Quanti di voi ricordano i sondaggi e le opinioni dello scontro tra Hillary Clinton e Barack Obama nelle primarie USA del 2007 ? Ricordate come la vittoria dell’ex first lady venisse data quasi per scontata da molti sondaggisti ?
Per chi non ricorda, potrà essere utile il grafico seguente:
Dalla grafica precedente avrete già capito dove vogliamo arrivare: crediamo che vi siano buone probabilità che l’outsider Bernie Sanders infranga, come fece l’outsider Barack Obama, i sogni di gloria di Hillary Clinton, ancora una volta.
Questo è solo una congettura, ma dobbiamo riconoscere che Sanders ci ricordi parecchio Obama nel 2007, con tante buone intenzioni, di quelle che scaldano il cuore all’elettore medio:
La verità l’avremo gradualmente nello stile delle primarie statunitensi, di seguito trovate un calendario provvisorio del voto del prossimo anno:
Vi terremo aggiornati voto per voto, è davvero probabile che dalle primarie dei Democratici esca il nome del prossimo Presidente degli Stati Uniti.
Lascia un commento per primo