Il ciclo economico delle materie prime ci dice che, effettivamente, la produzione di oro potrebbe essere vicina al suo massimo nei prossimi mesi, dopodiché si scenderà
(ripubblicazione articolo dell’8 aprile 2015)
Se state cercando un blog che vi dia consigli riguardo all’acquisto di oro sappiate che non è Sokratis quello che state cercando.
Ciò detto, va fatto notare che la produzione di oro potrebbe raggiungere prestissimo il suo massimo, per poi cominciare a scendere:
Vi facciamo notare una cosa, però: dire che la produzione di oro sta per scendere, non equivale affatto ad affermare che l’offerta di oro stia per calare.
Quello nel grafico è “nuovo” oro estratto non presente sul mercato. Quel calo nella produzione indica solo una cosa: la crescita dell’offerta di oro sta per rallentare.
Chi dice che l’oro va comprato perché la produzione ha raggiunto il suo picco ciclico lo fa per vari motivi:
1) Non capisce il principio base di domanda-offerta
2) Se lo capisce, ha oro da vendervi
3) Se lo capisce e non ha oro da vendervi, ha comprato in passato oro e spera di creare una nuova ondata di acquisto di metallo prezioso (fisico o “di carta”) per pura speculazione
Noi pensiamo di capire il principio dell’equilibrio della domanda e dell’offerta, non abbiamo oro da vendervi e non abbiamo comprato oro. Per questo motivo vi diciamo di diffidare di chi vi dice di acquistare oro, almeno fino a quando non ci sarà una decisa ripresa nelle attese future di inflazione mondiale.
Lascia un commento per primo