Quali nazioni hanno la bomba atomica ?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Con la questione Coreana, il dibattito sul nucleare torna di moda: chi possiede già la bomba atomica ? Chi ci sta lavorando ?

aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

PREMESSA IMPORTANTE

Gli armamenti di un paese (in particolare quelli atomici) sono vincolati dal segreto di Stato, nessuno farà mai una conferenza stampa per farci l’inventario delle loro armi in ordine alfabetico. Questo implica che, oltre ai dati “ufficiosi” di cui vi parliamo qui, ci sono moltissime indiscrezioni mai confermate (si dice, ad esempio, che l’Italia abbia almeno una bomba atomica di proprietà Americana, così come molti altri paesi Occidentali).

QUELLO CHE SAPPIAMO

Quello che diamo per (quasi) certo è illustrato dalla seguente mappa (dal sito della CNN):

In rosso i Paesi che hanno (con una certa sicurezza) la bomba atomica, in arancio (in pratica solo Israele) i Paesi fortemente sospettati di possederla, in giallo e arancio (la Corea del Nord) i Paesi che stanno lavorando ad un intenso programma nucleare, mentre, in giallo (l’Iran) i Paesi sospettati di perseguire programmi nucleari.

Sicuramente, i Paesi che possiedono l’atomica sono più di quelli che la mappa ci mostra, che rappresenta comunque un punto di partenza per una ricerca più approfondita.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*