Tra i tanti valori che potremmo utilizzare, oggi prendiamo in considerazione l’andamento dei prezzi nel mercato immobiliare Americano
Consideriamo il mercato immobiliare Americano in quanto rappresenta l’origine della crisi economica in cui ci troviamo ora. Quando il mercato immobiliare tornerà in salute ?
Utilizzando i dati presenti qui relativi all’indice di Fisher sui prezzi delle abitazioni statunitensi, otteniamo il seguente risultato grafico:
Evident sul grafico sono la crescita improvvisa dei prezzi cominciata nel 2003 (la famosa bolla speculativa immobiliare) e il crollo del 2007-2008.
Quando ci troviamo di fronte ad una bolla speculativa, l’analisi elementare grafica necessaria è la seguente:
Tracciando una linea (rossa tratteggiata) che rispetti, ad occhio, il movimento medio dei prezzi negli anni, vediamo che il valore “giusto” che dovremmo avere oggi se non ci fosse stata nessuna crisi economica sarebbe circa 115.
Oggi l’indice è poco al di sotto dei 100 punti, e questo ci fa capire che la fine della crisi, nel mercato immobiliare Americano, è ancora lontana.
A occhio, l’indice potrebbe riallinearsi con il suo valore “corretto” entro non meno di 5 anni.
Questo è solo uno dei tanti metodi che abbiamo per fare previsioni sui dati, può essere approssimativo, ma si è rivelato sorprendentemente efficace in molte situazioni.
Lascia un commento per primo