Attualmente (agosto 2014) sul nostro pianeta si contano 10 guerre e 8 conflitti militari; si scopre così che, nel silenzio dei media, ci sono guerre infinite di cui pochi di noi hanno sentito parlare
(ripubblicazione articolo del 13 agosto 2014)
Per chi parla inglese, consigliamo la visione di questo video:
Per chi non lo parla, riportiamo qui sotto i punti principali del video.
Ci sono attualmente 10 guerre sul nostro pianeta, più 8 conflitti armati. Ora, vi chiederete quale sia la differenza tra una “guerra” ed un “conflitto armato”; utilizzando la definizione data dal professor Joshua S. Goldstein, per “guerra” si intende un conflitto armato in corso tra due o più parti in cui si sono registrate più di 1.000 vittime annue.
Stando a tale definizione ed alle stime (spesso poco precise) sul numero esatto delle vittime nei vari scontri armati in giro per il Mondo, i paesi attualmente in guerra sono:
1) Siria
2) Afghanistan
3) Pakistan
4) Rep. Democratica del Congo
5) Sudan del Sud
6) Libia
7) Ucraina
8) Iraq
9) Israele/Palestina
10) Nigeria
Come molti di voi noteranno, sembrano mancare diversi paesi alla lista. Questo è dovuto soltanto alla definizione che abbiamo riportato di “guerra”, che è, dunque, una semplificazione necessaria per concentrarsi sui peggiori conflitti armati (in termine di numero di vittime) attualmente in corso.
Lascia un commento per primo