Articolo-arrabbiatura della giornata, i costi del Quirinale sono spaventosi e improduttivi
Mentre il dibattito sul successore di Napolitano copre ogni spazio possibile immaginabile nella stampa nazionale, noi vogliamo andare oltre: Bonino, Prodi, D’alema, non cambia niente: quanto ci costa il Quirinale ?
Il Palazzo del Quirinale, nel suo complesso, ci costa 228 milioni di euro l’anno. Con varie mansioni, al Quirinale “lavorano” (le virgolette sono d’obbligo) oltre 1700 persone.
Ma come ? Napolitano non aveva imposto tagli severi per sé e per il personale di Palazzo ? No, lo stipendio del Presidente della Repubblica è fermo a 239.182 € annui.
A chi fa notare al Presidente che il Quirinale costa circa quattro volte Buckingham Palace la risposta che arriva da Roma è incredibile: “Ovviamente il Quirinale costa più di altre amministrazioni che sono spesso solo rappresentative all’estero”. No comment.
Dicevamo della spending review del Quirinale: un super taglio di 3 milioni di euro (da 231 milioni a 228, wow !).
Acqua, luce, gas e tv costano al Quirinale più di 3 milioni di euro. Superano i due milioni e mezzo (2.620.828) le spese della voce ‘consiglieri e consulenti del Presidente della Repubblica’ (Consiglieri ? Paghiamo anche la Merkel quindi ?). Naturalmente parlando di Quirinale bisogna comprendere anche le ‘tenute’ come Castelporziano e villa Rosebery a Napoli.
Dal sito dell’Ansa:
La Tenuta Presidenziale di Castelporziano copre una superficie di circa 59 chilometri quadrati (5.892 ettari) e dista 24 chilometri dal centro di Roma. La Tenuta presenta la maggior parte degli ecosistemi tipici dell’ambiente mediterraneo e ospita anche diversi animali selvatici come cinghiali, daini, volpi e ricci. Villa Rosebery è invece estesa su una superficie di 66.056 metri quadri, si sviluppa in declivio verso il mare con un porticciolo privato. Nella parte più bassa del parco si trovano i fabbricati denominati “Casina a mare” e “Piccola foresteria”, prospicienti il porticciolo.
Lascia un commento per primo