La recessione causata dalla finanza mostra nuovi segnali prima del suo arrivo: l’indice PMI in Russia rafforza il suo trend negativo, sono questi i “costi della guerra” a cui si riferiva Obama ?
“A Vladimir Putin nella nostra ultima conversazione telefonica ho detto una cosa molto chiara: ci saranno costi per la Russia”, così aveva dichiarato il Presidente degli USA Barack Obama di fronte ai giornalisti poco più di un mese fa in merito alla tensione politica tra Mosca e Kiev.
Nelle ultime settimane la Russia ha assistito ad una preoccupante fuga di capitali, gli analisti di Goldman Sachs sono stati i primi ad annunciare l’incredibile rischio-recessione per la “R” dei BRIICS (potete vedere il nostro articolo sul tema facendo click qui).
A confermare quanto profetizzato da GS, l’ultima lettura dell’indice PMI aveva dato ragione agli analisti, tanto che alcuni hanno cominciato a fare alcune previsioni anche sull’entità precisa della recessione russa.
La notizia di oggi è una conferma perfetta di questo scenario negativo: l’indice PMI russo continua a gridare “recessione”
a) indice PMI manifatturiero:
b) indice PMI dei servizi:
c) indice PMI totale:
Se Obama parlava di questo quando ha menzionato i “costi della guerra”, evidentemente non si sbagliava.
Lascia un commento per primo