A Bersani l’incarico di verificare la presenza dei numeri per Governare, ma l’inciucio rischia di essere un regalo a Grillo
E così Napolitano ha optato per l’opzione che ieri giudicavo meno probabile: ha affidato un incarico esplorativo al segretario del PD Pierluigi Bersani.
Ora, i casi che si possono verificare sono tre:
1) Bersani non trova i numeri e torna da Napolitano (molto probabile)
2) Bersani si mette d’accordo con il PDL per un “governissimo” (possibile)
3) Bersani trova l’appoggio di alcuni esponenti del M5S (poco probabile)
Nel primo caso immagino che avremo un Governo tecnico che ci porterà alle elezioni a Giugno, nel terzo caso il PD tirerebbe a campare per qualche mese, nel secondo caso invece la legislatura potrebbe essere più lunga.
Analizziamo l’ipotesi più interessante, ovvero quella del governissimo.
Al momento i sondaggi (ha senso guardare i sondaggi ?) danno il PDL misteriosamente davanti a tutti (da terzo partito a primo partito in così poco tempo ? mah). Berlusconi si è sempre dichiarato, dopo il voto, aperto ad un governissimo, perchè in fondo la Sinistra è cattiva, ma solo in campagna elettorale. Bersani ha invece continuato a negare indignato ogni possibilità di alleanza con il PDL (come se la maggioranza a sostegno di Monti non fosse mai esistita).
Come ragionano gli elettori dei due diversi campi ? Difficile da dire, ma personalmente penso che chi vota a Destra sarebbe infastidito dall’ipotesi del governissimo, ma non quanto l’elettore di Sinistra.
L’elettore di Sinistra rabbrividisce alla sola idea di trovarsi al governo con Berlusconi, Bossi, Calderoli, Cicchitto, Gasparri, Santanché & co.
Per il PD sarebbe la fine, e nemmeno Renzi riuscirebbe a risollevare le sorti del partito già agonizzante.
Per il PDL ci sarebbe comunque un impatto negativo, ma non così forte da cancellare il partito dalla scena politica.
Quel che è certo a mio parere è che un governissimo sarebbe un regalo clamoroso a Grillo, che non avrebbe nessun problema a risalire sul cavallo dell’anticasta per altri mesi, per poi vincere le elezioni in solitaria.
Bersani e Alfano (Berlusconi) saranno davvero così miopi ?
Lascia un commento per primo