Spagna: ennesimo scandalo corruzione, ma Rajoy non se ne va

Mariano Rajoy

Rajoy ci deve aver fatto l’abitudine ormai, ogni mese vengono pubblicate dai maggiori quotidiani nazionali le prove di corruzione a suo carico, ma il premier Spagnolo non molla la poltrona

Mariano Rajoy

Stavolta tocca al quotidiano El Mundo cercare di mandare a casa Rajoy; il giornale ha infatti pubblicato una conversazione tra il premier Spagnolo e l’ex tesoriere del suo partito svoltasi via SMS in cui si parla in modo palese di fondi neri utilizzati per distribuire mazzette a molti esponenti di spicco della politica Spagnola (Rajoy compreso).

Già perchè in Spagna, come qui da noi, non si capisce bene perchè in galera ci debbano andare soltanto i tesorieri dei partiti (quando va bene), e mai i politici che hanno beneficiato delle tangenti.
Lo sa bene Luis Barcenas, il tesoriere coinvolto nel caso in questione, che è stato arrestato un mese fa per evasione fiscale e riciclaggio, due accuse da niente.

In particolare, Rajoy avrebbe ricevuto, secondo El Mundo, 42.000 € in nero tra il 1997 ed il 1999 (ovviamente allora la cifra era ancora in pesetas). Una cifra da dilettanti rispetto agli standard Italiani, ma che ha pur sempre scatenato l’ira dell’opposizione in Parlamento, che ora, per la prima volta, chiede le dimissioni con effetto immediato del Capo del Governo.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*