Questo post rappresenta per noi la notizia più importante del 2016 fino a questo momento: negli Stati Uniti è finita l’epoca del deleveraging, e ora sta per iniziare una nuova fase del ciclo economico
Prima di tutto, consigliamo la visione del video seguente a chi abbia poca familiare con il concetto di leveraging-deleveraging-ciclo economico:
Ci rendiamo conto che chiedere mezz’ora del vostro tempo sia chiedere molto, ma il video è davvero ottimo e straordinariamente semplice nel suo modo di spiegare concetti che molti studenti universitari faticano a comprendere.
Conoscendo il concetto di leveraging/deleveraging, dunque, potrete leggere il grafico seguente:
(St. Louis Federal Reserve)
Il procedimento di forte riduzione dell’indebitamento medio dei privati negli Stati Uniti iniziato nel 2008 è ormai finito, e tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 abbiamo cominciato a vedere deboli segnali di un tentativo di inversione del trend.
La Storia ci insegna che questi tentativi di inversione del trend andranno a buon fine (si veda quello che è successo negli anni Ottanta e Novanta). E, sebbene una recessione in questo momento non sia totalmente improbabile, il mercato del credito americano sembra pronto ad entrare in fase crescente nei prossimi anni.
Il leveraging sta tornando, saremo felici quando arriverà. Poi tra qualche anno, come al solito, ci renderemo conto che il leveraging si è spinto troppo in là e che l’economia sarà troppo indebitata, e la Storia si ripeterà, per l’ennesima volta.
Lascia un commento per primo