Stati Uniti: Verso L’Indipendenza Energetica ?

solar-energy-usa-commercial-solar-panels-atlanta-georgia-image-credit-suniva

British Petrol ha appena diffuso uno studio interessante (o quantomeno curioso) sul futuro energetico degli Stati Uniti, vediamo i punti fondamentali insieme

“Gli Stati Uniti saranno completamente indipendenti dal punto di vista energetico nel 2021″, questa profezia non è stata lanciata da un analista qualunque, ma direttamente dal colosso petrolifero British Petrol.

Il grafico più interessante che abbiamo visto nel rapporto della società riguarda, però, il trend mondiale nel settore energetico:

bp-fuel-cotd

Come noterete anche voi, BP prevede una crescita esponenziale nel consumo di energie rinnovabili nei prossimi 20 anni. E si intuisce, dunque, da dove deriverà la presunta indipendenza energetica degli Stati Uniti.

C’è, tuttavia, qualcosa che non torna.
Il rapporto di BP (che potete visionare interamente qui) non parla di un possibile collasso del settore petrolifero statunitense.
Siamo seri: non possiamo pensare che, senza una netta ripresa del prezzo del petrolio (e del gas) il numero di aziende attive nel settore dello shale americano rimanga costante da qui al 2021.

La nostra opinione è che, quasi con ogni certezza, nel 2021 gli Stati Uniti non saranno ancora indipendenti energeticamente. Tuttavia, il fatto che il tema cominci ad essere affrontato – anche alla luce del nuovo trend nel settore delle rinnovabili – è un segnale importante della direzione verso la quale il mondo si sta muovendo.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*