Speriamo che anche i principali quotidiani finanziari “mainstream” si rendano conto di quanto affermiamo in questo articolo, la bolla di qualunque cosa termini con “-coin” ormai è arrivata
Mentre il Bitcoin tocca quota 1000$ per la prima volta, i Litecoin sono vicinissimi a 30$ (fino a pochi giorni fa erano ancora a 5$).
Si comincia a parlare con grande interesse anche dei Freicoin, ma la domanda rimane sempre la stessa: ma di cosa stiamo parlando ?
Qui non ci sono supermercati che accettano Bitcoin, Litecoin, Freicoin o qualunque altra cosa che finisca per -coin, lo stesso vale per grandi negozi online come eBay e Amazon.
Sì è vero, esistono qua e là rivenditori (anche di dimensioni piuttosto rilevanti) che cominciano ad utilizzare Bitcoin, ma nulla che possa giustificare tutta questa “moda” di comprare una criptovaluta.
Nell’immaginario dei fan delle valute virtuali c’è la lotta alle banche centrali, peccato che queste snobbino alla stragrande il fenomeno perchè, effettivamente, i volumi di Bitcoin scambiati ogni giorno sono davvero ridicoli rispetto a quello che può fare, ad esempio, la Federal Reserve con il Quantitative Easing.
La formica Bitcoin cerca di tramortire il gigante rappresentato dalle banche centrali, ma il nemico ha tutto l’interesse del Mondo a ignorare il piccolo avversario.
Anzi, Ben Bernanke ha sostenuto pochi giorni fa che il Bitcoin è un fenomeno interessante che va osservato e studiato e, chissà, potrebbe avere un buon futuro anche nel lungo periodo.
La vera esplosione del Bitcoin si avrebbe se un grande banchiere centrale esprimesse preoccupazioni sul fenomeno, ma questo non succederà perchè, come abbiamo detto, il gigante non ha motivo di preoccuparsi della formica.
L’andamento del Bitcoin è impressionante:
Ma quello del Litecoin è ancora più clamoroso:
Interessante è notare l’andamento del Bitcoin confrontato con la famosa bolla speculativa della South Sea Company:
E il futuro ?
Fate molta attenzione se volete investire denaro in Bitcoin, noi vi abbiamo avvertiti…
Lascia un commento per primo