Sono giorni durissimi quelli che dovrà affrontare Atene tra poco, ed è bene conoscere il calendario esatto della crisi a cui la Grecia sta andando incontro
(ripubblicazione articolo del 2 aprile 2015)
Se non arriverà un accordo decente tra Atene e Bruxelles, il fallimento della Grecia potrebbe arrivare nei seguenti giorni:
Non sarà una bella primavera per la Grecia, ma il dramma arriverà – sempre ipotizzando la mancanza di un nuovo accordo con l’Europa – durante l’estate.
Oggi, 17/04/2015, abbiamo avuto una prima avvisaglia di quello che potrà essere lo scenario di una crisi più profonda. FTSE MIB alle ore 1630 perde il 2,47%. Cosa potrà mai succedere? Quali strategie devono adottare i risparmiatori: vendere tutto e stare alla finestra? I consigli sono ben accetti.
Se la Grecia fallirà e uscirà dall’euro (la combinazione delle cose non è scontata), questo succederà, a guardare le scadenze del debito, entro l’estate. Se lei ritiene che sarà questo quello che succederà, probabilmente non ha tanti motivi per mantenere una posizione long in Europa.
Personalmente, ritengo che un fallimento+uscita dall’euro comporterà una bella correzione nelle borse europee con una discesa dell’euro al di sotto della parità con il dollaro. Quando poi il panico finirà, ci si renderà conto che l’Eurozona è più forte senza la Grecia, e l’euro risalirà fino a ristabilizzarsi. Nel momento della stabilizzazione sui mercati valutari è probabile che le borse europee tornino a salire. Noi non facciamo attività di consulenza finanziaria, ma al momento, nonostante tutti i fatti puntino verso la conclusione peggiore, non voglio credere che Bruxelles sia così folle da lasciarsi scappare la Grecia, specialmente se Atene andrà a rivolgersi a Putin per cercare un’ancora di salvataggio.