Ucraina: un governo diviso per un Paese diviso

Ucraina

Tra governi “filo-russi”, “filo-UE” e “filo-qualunque cosa” ci pare evidente che Kiev abbia un grosso problema politico del quale Vladimir Putin sta approfittando: un Paese diviso è un Paese debole

Ucraina

Sì certo, in fondo anche l’Italia ha le sue divisioni, ma a quanto pare la situazione dell’Ucraina è spaventosamente peggiore a quella a cui noi siamo abituati.

I filo-russi parlano di “Novorussia” (“nuova Russia”) e Putin ripete con orgoglio questo termine che ricorda altri tempi, quando ancora l’Ucraina non esisteva:

Novorussia map

Ora vi poniamo una domanda: quanti di voi, sinceramente, sono interessati alla provenienza geografica dei nostri Ministri ?
Un Ministro di Catania è diverso da un Ministro di Bergamo ?

Sperando che la vostra risposta sia: “No, non mi interessa la provenienza geografica dei Ministri Italiani, mi interessa la loro competenza e le loro azioni”, ci stupisce dovervi informare che in Ucraina non è affatto così.

Facciamo un confronto tra la provenienza geografica dei Ministri del governo Yanukovich (filo-russo)  e quella degli attuali Ministri del governo Jacenjuk.

- Yanukovich:

- Jacenjuk:

Capite cosa significa vivere in un Paese diviso in cui si passa da un governo “filo russo” ad uno “filo UE” ?
Le differenze sono così evidenti da vedersi anche nelle carte d’identità dei Ministri, davvero incredibile.

 

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*