Ufficiale: l’esercito russo è entrato nell’Ucraina dell’Est

Vladimir_Putin

Se qualcuno avesse ancora dei dubbi, l’immagine dei carri armati russi che sfilano lungo le strade dell’Ucraina dell’Est dovrebbero far capire a tutti che Putin è fermamente intenzionato nel causare una guerra a Kiev, l’Occidente proverà a fermarlo ?

Vladimir_Putin

(ripubblicazione articolo del 16 aprile 2014)

Speravamo di non dover mai scrivere un articolo del genere, ma alla fine, come mostra l’immagine seguente, l’esercito russo ha invaso l’Ucraina Orientale:

View image on Twitter

Ovviamente non si parla di un solo carro armato:

View image on Twitter

Per ora si parla di 6 carri armati con bandiera russa, anche il Ministero della Difesa ucraino ha confermato la notizia diffusa inizialmente solo dal Wall Street Journal.

La città invasa è Kramatorsk, nell’Est del Paese:

La scusa che l’esercito russo ha preso per l’invasione è sempre la solita: difendere i cittadini russi che vivono in Ucraina (ovvero i separatisti che l’esercito ucraino e le forze di polizia stanno cercando di respingere).
Naturalmente ci arriviamo da soli a capire che tutto questo è troppo poco per giustificare l’intervento armato della Russia, ma ogni scusa è buona per far arrabbiare i cattivi occidentali.

Attendiamo una reazione da parte degli Stati Uniti (l’UE si sta ancora girando i pollici), e qualcosa ci dice che dovremmo temere questa reazione.

 

Altri articoli

4 Comments on "Ufficiale: l’esercito russo è entrato nell’Ucraina dell’Est"

  1. Il genio che ha scritto l’articolo e’ mai stato nell’ucraina dell’Est?
    Ha una seppur lontana idea di quello di cui sta parlando? Dimentichiamoci per un attimo che il vero motivo del contenzioso e’ il gas RUSSO con relativo Gasdotto, il Petrarca e’ mai stato a Lugansk , Donetz e via discorrendo? Se avesse visitato questi posti, Petrarca non scriverebbe le idiozie che ho appena letto.
    Invoca Obana, il settimo cavalleggeri, Petrarca, osanna – forse – lo schifo che gli yankee hanno causato in ex Yugo e spera che gli yankee concedano il bis.
    Non sa , Petrarca, che gli yankee li non troveranno 4 scalzacani morti di fame.
    Che ci vadano.
    La frattura tra Est ed ovest e’ profonda ed insanabile ed dei dispettucci che il governo centrale di kiev ha perpetrato negli ultimi 20 anni ai danni di popoazione inerme ed operosa, nessuno ne parla.
    Vai Petrarca con gli yankee nell’Est dell’ucraina, vai.
    A Lugansk, non esite una sola caserma dell’eroico esercito ucraino, solo la milizia, 4 morti di fame che chiedono la stecca anche agli autisti dei bus di linea.
    Vai Petrarca nell’ucraina del Est e se poi tornerai, scrivimi che ne pensi.

    • Ronchi, il Petrarca non ha mai preso le parti né dei Russi né di quelli che lei chiama buffamente e sessantottinamente “yankee”. Su questo blog sono presenti infiniti articoli nei quali si spiega che Putin è in Ucraina per puri interessi economici (la questione Gazprom) e che gli USA non hanno ancora optato per un intervento armato per la mancanza dei suddetti interessi. Petrarca non ha poi mai negato l’esistenza di un’Ucraina di Serie A e di una di Serie B (anche qui, facendo una ricerca, avrebbe visto che ci sono vari articoli che denunciano la divisione del Paese in due parti, ma se uno si sveglia male non può certo perdere tempo con una ricerca di contenuti razionale, molto meglio fare lo spaccone dietro a un computer, dev’essere liberatorio).
      Quello che dice questo articolo è che l’ingresso di carri armati russi in Ucraina non è una buona notizia, non siamo mica guerrafondai, noi.
      Ma immaginiamo che per uno che condivide sui social network immagini di caccia bombardieri il problema non si ponga https://www.facebook.com/photo.php?fbid=260059640763055&set=a.260059627429723.40075.100002770621646&type=3&theater

      • Petrarca, ( e’ strano come gli anglosassoni, quando vogliano dare alle loro comunicazioni un tono formale ed aggressivo, inizino la comunicazione con il perentorio cognome del destinatario, me lo spieghi, sono curioso ), lo spaccone dietro il computer lo fa lei offendendo a distanza, quando vuole il modo per scambiare de visu le personali opinioni possiamo trovarlo, lei Alighieri in Ucraina dell’Est non ci ha mai messo piede, non ne conosce la storia e le problematiche e si permette di scribacchiare sentenze e dichiarare che sono i separatisti Russi a provocare il contenzioso e che osannare l’ingresso dei carri Russi e da guerrafondaio. Lo chieda a 2/3 della popolazione dell’Ucraina dell’Est, vada a Lugansk a chiedere che ne pensano dell’ingresso dei carri Russi. Lo sa poeta, che ci sono famiglie intere che in pochi mesi si sono viste disintegrare sacrifici di una vita? Ma si, cerchiamo di dirlo nella sua lingua nativa. It is a shame!
        Il mancato intervento dei sessantottiniani Yankee? Obama e’ un uomo intelligente – fortunatamente – e sa che un intervento diretto in quei lidi scatenerebbe un finimondo senza limiti, quindi cincischia e finanzia il cioccolataio, come GWB ci tento’ con la rubia timoshenko. O no?
        L’UE? Idem. Lo chieda alla Merkel, lei che certamente ha accesso a personaggi si importanti, il perche’ L’ UE gira i pollici ed – a parte le sanzioni – nulla si muove.
        Sanno che l’intervento in Ucraina non finirebbe come in ex Yugo, che l’ Alighieri fa finta di ignorare.
        La Merkel sa che sarebbe ora di finirla di tutelare sempre e soltanto gli interessi Americani e che sarebbe ora di cominciare a tutelare gli interessi nostri che forse sono un tantino diversi da quelli dello zio Sam ( lo preferisce al termine Yankee?)
        I bombardieri sul home page di quel famoso social network yankee? Sa che bombardieri sono? B52. E sa chi li usava? Gli Yankee nel 68 ( circa ). E dove? In Vietnam. E per farci che? non me lo ricordo, me lo dica lei Alighieri, mi illumi di immenso ( Ungaretti ), lei che e’un letterato, io invece solo un morto di fame che si e’ svegliato male e fa il duro dietro un computer.
        Sessantottino io ?
        Lei e’ un genio.

        • Ronchi, lei divaga. Nel post che sta commentando non è mai stato scritto nulla contro i cittadini ucraini. Sono contro l’invasione russa in Ucraina dell’est ? Certo. Sono contro i soprusi che lei ha descritto contro i cittadini dell’Ucraina dell’est ? Ovviamente. In questo post si dice una sola cosa: a Putin non interessa nulla della presunta “protezione dei cittadini di origine russa”, Putin sta facendo quello che sta facendo solo per la questione del gas naturale, punto. Non è un concetto difficile da comprendere, non mi sprecherò in un terzo commento identico la prossima volta.
          Chiudo facendole notare che non ho offeso nessuno, mentre lei, nell’ordine:
          1) Mi ha gentilmente invitato ad andare in una zona di guerra, zona da cui difficilmente torneri in posizione verticale
          2) Si è esibito in un “lo spaccone dietro il computer lo fa lei offendendo a distanza, quando vuole il modo per scambiare de visu le personali opinioni possiamo trovarlo”, che suona tristemente come il “ci vediamo all’uscita” del bullo delle medie alla vittima di turno.
          Se vuole esprimere un’opinione diversa dalla mia lo faccia pure, la ascolterò sempre con interesse, specialmente se, come dice lei, conosce meglio di me la situazione in Ucraina per esperienza personale. Non serve minacciarmi, a meno che non stia cercando una denuncia.

Leave a comment

Your email address will not be published.

*