Un’infografica chiarisce alla perfezione le dimensioni reali dell’impero commerciale cinese, vediamola insieme
Quando si vuole capire la reale grandezza della rete commerciale cinese, il confronto che viene spontaneo fare è quello con gli Stati Uniti, ovvero con la prima economia mondiale:
(Visual Capitalist)
La Cina è il primo paese esportatore in ben 124 diversi Stati, contro i soli 56 degli USA.
Certamente dobbiamo renderci conto che Washington e Pechino seguono una filosofia di esportazione totalmente diversa, con gli americani focalizzati sull’export di prodotti di qualità maggiore a prezzi spesso superiori a quelli medi di mercato (pensiamo, ad esempio, ad Apple), mentre la Cina è focalizzata quasi esclusivamente sull’esportazione di massa a prezzi ridotti, al limite (e spesso oltre) del dumping.
Il fatto che abbiamo citato Apple non è casuale. Sappiamo bene che l’azienda di Cupertino (ma potremmo citarne altre) importa componenti dei propri prodotti da alcuni paesi asiatici, tra cui la Cina, per poi esportare all’estero (negli ultimi anni, il 60-70% del fatturato di Apple è stato generato con vendite al di fuori degli Stati Uniti).
I numeri nel grafico precedente, dunque, non sono sorprendenti. La differenza tra USA e Cina viene evidentemente da una differente tattica di commercio internazionale.
Lascia un commento per primo