Gli economisti sanno che, in media, il ciclo di breve periodo dell’indebitamento dura 7-10 anni, e, adesso, i segnali di recessione si stanno moltiplicando
Abbiamo già scritto diversi post sull’argomento, con il passare delle settimane stiamo ricevendo segnali sempre più preoccupanti provenienti da svariati indicatori economici statunitensi, oggi è il turno degli ordinativi industriali:
Verso la fine del 1998, abbiamo vissuto una situazione simile, più l’indicatore scenderà, più le possibilità di recessione (già abbastanza importanti ora) cresceranno.
Tuttavia, ogni considerazione sul ciclo economico non può escludere la massiccia iniezione di liquidità nell’economia effettuata dalla Federal Reserve. Tassi così ridotti e una base monetaria in crescita così anomala possono aver sfalsato il ritmo naturale dell’economia, e, dunque, è ancora presto per annunciare con certezza una recessione.
Continueremo comunque a dare notizia dell’andamento di questi indicatori, l’unica verità assoluta che conosciamo ora è che negli ultimi due mesi le possibilità di recessione nell’economia statunitense sono cresciute alla grande.
Lascia un commento per primo