USA: aumentano i profitti delle imprese, ma in America si pagano sempre meno tasse

coins_refund

Curioso caso quello degli USA, siamo sicuri che solo Apple non paghi le tasse ? Qualcuno comincia a dubitare seriamente della serietà del sistema fiscale Americano

coins_refund

Che paese gli Stati Uniti: capita che un’azienda simbolo del capitalismo moderno come Apple trovi un modo perfettamente legale per pagare molte meno tasse del dovuto, e capita anche che, improvvisamente, si cominci a sospettare seriamente che Apple non sia l’unica ad adottare questo meccanismo.

Capita. Guardate questo grafico dell’Economist:

Io dividerei in due parti questo grafico, immaginate di tracciare una linea verticale al 1983. Guardate la parte a destra, i profitti delle imprese (linea azzurra) sono chiaramente in crescita.

Ora guardate sempre la parte destra del grafico, ma stavolta concentrate la vostra attenzione sulla linea più bassa, quella del gettito fiscale. Avete notato ? Il trend è stabile (leggermente decrescente).

Qui c’è qualcosa di strano…non credete ?
Certo, l’evasione fiscale non è all’ordine del giorno nell’agenda Obama, ma date un’occhiata ad una grafica che ha pubblicato Bloomberg qualche ora fa, riguarda Google:

Che differenza c’è tra Google e Apple ? Dal punto di vista fiscale poche, e il bello è che è tutto legale.

Altri articoli

Lascia un commento per primo

Leave a comment

Your email address will not be published.

*