USA: Consumi E Redditi Ancora In Crescita

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Mentre i mercati sembrano essere in attesa del grosso “cigno nero” capace di ribaltare tutto, i redditi ed i consumi dei cittadini americani continuano a salire

Il 2016 viene visto come un anno a rischio di recessione dai mercati finanziari ma, nel frattempo, il quarto trimestre del 2015 si è chiuso positivamente per i consumatori americani.

Questo è quanto osserviamo dai dati sul PIL (che è cresciuto soltanto grazie alla costante crescita dei consumi privati:

GDP-components-since-2007

(True Economics)

Un segnale simile ci arriva dall’andamento dei redditi reali nel paese:

household-income-since-2007

(True Economics)

Tenete d’occhio questo secondo indicatore, perché ha un andamento decisamente curioso.

Noterete, infatti, che il reddito reale dell’americano medio (o “mediano”, per chi ha avuto modo di studiare un po’ di statistica all’università) è cominciato a calare, su base annua, soltanto quando la recessione è tecnicamente finita.

Questo perché gli effetti di una crisi sulle imprese e, dunque, sui lavoratori, arrivano sempre in ritardo, e la durata di questa vera e propria “onda” è maggiore o minore a seconda dell’intensità della crisi (considerate che la situazione peggiore per i redditi americani è stata raggiunta a metà 2011).

La recessione, poi, tende ad arrivare quando i redditi crescono (ricordate che è quando le cose vanno bene per l’economia che, nell’ombra, si prepara la crisi successiva).

Per concludere, dunque, i redditi americani si trovano in una posizione positiva e, dunque, guardando al passato, sembra essere iniziata la fase economica in cui normalmente si presenta una delle tante crisi cicliche. Tuttavia, guardando il primo grafico, non possiamo dimenticare che la recessione non arriva senza un calo dei consumi, e per ora non siamo ancora in questa situazione.

 

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1 Comment on "USA: Consumi E Redditi Ancora In Crescita"

  1. Aspettando i fallimenti delle aziende petrolifere…
    Allora sì che si reinizia con disoccupazione e calo consumi

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