È importante che tutti siano preparati al rialzo dei tassi della Federal Reserve, un evento fondamentale soprattutto per chi investe a Wall Street
(ripubblicazione articolo del 27 maggio 2015)
Quando si tratta di “rialzo dei tassi” e “Wall Street”, è bene conoscere una regola abbastanza precisa basata sull’esperienza: quando una banca centrale alza i tassi, la borsa corregge al ribasso nel primo periodo, ma la tendenza generale necessita di più tempo per cambiare.
La prova in questo grafico:
Nei primi tre mesi dal rialzo dei tassi, in media, la performance del mercato è negativa, ma dopo sei e nove mesi la borsa torna sul proprio trend primario rialzista.
Fin qui la regola “normale”, ma non dimenticate che quello che stiamo vedendo in questo momento storico potrebbe essere ben lontano dalla norma. Un periodo così lungo di tassi bassissimi ha creato un equilibrio anomalo sul mercato, con una crescita notevole di tutti gli indici azionari stimolati anche da misure di politica monetaria “non convenzionali” (come il QE). Per tale ragione, non è affatto detto che il mercato reagisca come in passato al primo rialzo dei tassi e, dunque, un’analisi di quanto visto in passato potrebbe non essere sufficiente, ma è certamente un punto di partenza.
Lascia un commento per primo