Intermarket&More pone l’attenzione sulla sottovalutata pericolosità per l’economia Americana dei prestiti studenteschi, qualcuno pensa che siano i nuovi subprime, vediamo meglio di che cosa si tratta
Già in passato ci siamo occupati dei cosiddetti “student loans”, ovvero i prestiti concessi agli studenti, un tipo di finanziamento che forse ai lettori non sembrerà poi così pericoloso, ma che per gli USA rappresenta invece un vero rischio sistemico.
In questo post, scrivevo:
E far mancare liquidità al mercato proprio ora potrebbe avere effetti devastanti NON solo per il mercato ma anche per il ciclo economico. Un esempio? Abbiamo accennato in passato al problema del “nuovo subprime“, ovvero i prestiti agli studenti che pesano non poco nel sistema del credito USA. Ebbene, il tasso di default di questi prestiti sta tornando a livelli importanti, pari a circa il 10%… (Source)
Confermo tutto, anzi, mi tocca rincarare la dose in quanto 2 sono i fattori che devono essere aggiornati.
Il primo è il tasso di insolvenza, il cosidetto “delinquency rate”. Siamo al 10.9%.
Il secondo è sull’importo raggiunto. L’ultima statistica ufficiale di cui dispongo mi parla di un ammontare ormai vicino a 1 trillione di dollari . Sissignore, si parla di un milione di milioni di USD. Mica bruscoletti!
Grafico Debito studenti e delinquency rate
Fatevi due conti. Si tratta di circa 110 miliardi di USD che sono potenzialmente polverizzati.
Altro che nuovi subprime…
Intanto rileggetevi il post sopra proposto e rendetevi conto delle dimensioni del fenomeno…
Articolo tratto da “Intermarket&More”
Lascia un commento per primo