Mentre il debito degli studenti americani, contratto per la maggior parte direttamente con lo Stato, appare sempre meno sostenibile, le petizioni per richiedere la cancellazione completa di tale indebitamento si moltiplicano a vista d’occhio
Quando in un’economia arriva una stretta monetaria, il primo settore che rallenta è quello più importante: il settore del credito.
Sapendo questo, è opportuno chiedersi quale sia il più grande debito privato esistente in un’economia.
Parlando degli USA, la risposta è semplice: quello degli studenti
Lo Stato, attraverso la Fed, è creditore di 841,9 miliardi di dollari verso gli studenti americani.
E se pensate che, in realtà, il debito degli studenti supera il trilione di dollari, capite bene di quale mostruosità stiamo parlando.
Questo sarà il primo tassello del puzzle a venire meno non appena la stretta monetaria della Fed si farà seria, e i segnali ci sono tutti.
Un esempio ? Provate a fare una ricerca su qualunque motore di ricerca online, digitate alcune parole chiave quali “cancel student debt” e contate i risultati. Rifate la stessa ricerca tra una settimana, e poi una settimana dopo, e così via.
È perfino nato il sito www.cancelstudentdebt.com
La situazione è drammatica, e non appena la Fed eliminerà l’effetto ottico creato con la politica fortemente espansiva degli ultimi anni ce ne renderemo tutti conto.
Lascia un commento per primo