Come ampiamente pre-annunciato dalla Fed, il fantomatico Quantitative Easing negli USA appartiene oramai al passato: il sistema finanziario reggerà al trauma o sarà necessario un quarto QE ?
(ripubblicazione articolo del 29 ottobre 2014)
Il FOMC ha ufficialmente deciso di interrompere il terzo Quantitative Easing (o QE3) dall’inizio della crisi, come si legge nel comunicato ufficiale:
Il Comitato ritiene che ci sia stato un importante miglioramento nelle prospettive future per il mercato del lavoro dall’avvio del proprio programma di acquisto di asset finanziari [ovvero il QE, NdT]. Inoltre, il Comitato continua a riscontrare una forza sottostante sufficiente nell’economia per supportare il progresso in corso verso il raggiungimento del massimo livello di occupazione in un contesto di stabilità dei prezzi. Di conseguenza, il Comitato ha deciso di concludere il proprio programma di acquisto di asset finanziari questo mese.
Adesso è arrivato il momento della verità. Nei prossimi giorni scopriremo se Wall Street può vivere senza QE o se la Fed, con il primo Quantitative Easing introdotto anni fa, ha condannato l’economia statunitense a vivere di “QE perenne”.
È necessario ricordare a tutti un grafico importantissimo sul tema:
Le ultime due volte che la Fed ha interrotto il QE, è stata costretta a reintrodurlo dopo pochi mesi per bloccare il crollo dei mercati, questo ha fatto parlare molti di “crescita artificiale” sui mercati finanziari.
Vedremo un QE4 o torneremo finalmente alla normalità ? Tenete d’occhio la borsa, le prossime 10-20 settimane ci daranno la risposta a questa domanda.
Lascia un commento per primo